La mediazione è uno strumento innovativo ed efficace per la gestione delle controversie. Grazie all’ ausilio di un terzo neutrale- il mediatore, le parti possono giungere ad una soluzione della lite accettabile e soddisfacente per entrambe.
Il servizio di mediazione offerto dalla MedArb offre numerosi vantaggi:
Rapidità : il procedimento di mediazione ha una durata massima di 3 mesi.
Neutralità : i mediatori MedArb, al momento della nomina, sono tenuti a sottoscrivere un’ apposita dichiarazione che attesti la loro assoluta neutralità rispetto alla materia oggetto del contendere, alle parti ed ai loro difensori. La neutralità del mediatore è un presupposto imprescindibile per l’individuazione della soluzione ottimale della controversia. MedArb garantisce costantemente l’ imparzialità e indipendenza del mediatore.
Informalità : la mediazione MedArb si svolge secondo le regole previste nell’apposito Regolamento di Procedura: tuttavia, le parti, di comune accordo con il mediatore, possono prevedere modalità diverse di svolgimento della procedura di mediazione.
Riservatezza: le dichiarazioni rese e le informazioni acquisite nel procedimento di mediazione non possono essere utilizzate nel giudizio avente il medesimo oggetto, anche parziale, iniziato, riassunto o proseguito dopo l’eventuale insuccesso della mediazione. Ciò permette alle parti di evitare tutte le ricadute negative (pubblicità sfavorevole, perdita di immagine,…) collegate al carattere pubblico del processo.
Ripristino dei rapporti interrotti: la mediazione si caratterizza per l’individuazione di soluzioni in grado di soddisfare i bisogni di tutte le parti della controversia, non solo di alcune; ciò consente di ripristinare e rafforzare le relazioni (commerciali, familiari,…) intercorse tra i protagonisti della lite.