SPESE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
Per le spese di avvio, a valere sull’indennità complessiva, è dovuto da ciascuna parte per lo svolgimento del primo incontro un importo di euro 40,00 per le liti di valore fino a 250.000,00 euro e di euro 80,00 per quelle di valore superiore. Tale somma deve essere versata dalla parte istante al momento del deposito della domanda di mediazione e dalla parte aderente alla procedura al momento del deposito della risposta.
In caso di partecipazione della parte chiamata al primo incontro informativo e di diniego di alcuna delle parti a proseguire nel tentativo di conciliazione, nulla è -allo stato- dovuto; in tal caso, per il rilascio della copia conforme del verbale, è dovuta all’Odm la somma di € 50,00 oltre IVA per diritti;
INDENNITA’ DI MEDIAZIONE
Salvo diverso accordo, l’indennità di mediazione comprende le spese amministrative e l’onorario del mediatore. L’indennità che ciascuna parte deve corrispondere per il servizio di mediazione MedArb sono indicate nelle tabelle allegate al Regolamento di Procedura dell’Organismo. Esse si intendono oltre IVA e sono dovute in solido da ciascuna parte che ha aderito al procedimento.
Ai fini della corresponsione dell’indennità , quando più soggetti rappresentano un unico centro di interessi si considerano come un’unica parte.
Il valore della lite è di norma, quello indicato nella domanda di mediazione.
Nel caso in cui tale valore sia indeterminato, indeterminabile o vi sia una notevole divergenza tra le parti sul valore della lite, questa è determinata da MedArb. Gli importi dovuti per il singolo scaglione non si sommano in nessun caso tra loro. Le spese indicate sono dovute da ciascuna parte.